Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

I tuoi acquisti

Il carrello è vuoto.

La Produzione.

 

Vi presentiamo lo stabilimento in cui si fa il nostro formaggio!

Sulle verdi colline di Vico Equense, nello splendido scenario della penisola sorrentina, produciamo con impegno e amore il nostro formaggio.

Utilizziamo solo latte dei Monti Lattari; la stalla più lontana dista solo 2 chilometri!
E quindi la nostra produzione di formaggi è eco-sostenibile e a chilometro zero .

Siamo ben consapevoli che per produrre un prodotto di qualità, le materie prime sono di fondamentale importanza e che quindi  la natura è il nostro bene più prezioso.

 



Fior di latte, treccia e provola affumicata

Il fiordilatte, è un formaggio a pasta filata, molle, prodotto con latte vaccino derivante da una o più mungiture effettuate in un tempo massimo di sedici ore. La produzione di fiordilatte risale al Medioevo, nella zona di Napoli, quando il latte giungeva quasi inacidito ai caseifici, formando una quagliata che si prestava molto bene ad essere lavorata.
Il nome fiordilatte deriva dall’atto della mozzata, momento in cui il mastro casaro taglia, appunto “mozza”,  una porzione di formaggio dal lungo nastro di caglio, formando così la mozzarella.

Leggi tutto...
 

Caciocavallo e Caciocavallo affumicato

Il Caciocavallo è un formaggio tipico del Sud Italia, prodotto con latte vaccino, di consistenza semi-dura, forma ovale o conica, e superficie liscia e lucida.
La stagionatura è variabile, mentre il sapore oscilla tra il dolce della media stagionatura al piccante della stagionatura avanzata.
Una variante del caciocavallo molto diffusa e conosciuta è il caciocavallo affumicato, sottoposto ad affumicatura, che rende il suo sapore caratteristico ed amaro.

 

Leggi tutto...
 

Provolone e provolone affumicato

Il Provolone è un formaggio semiduro a pasta filata, frutto di una lunghissima tradizione casearia. Prodotto sia al nord che al sud Italia, il provolone si differenzia per la sua forma, che identificava la zona di produzione.
Anche la storia delle origini del provolone è molto antica e anche questa volta la patria del provolone è la Campania; infatti il nome “provolone” discende dal napoletano “prova”, per indicare un formaggio da mangiare fresco.

Leggi tutto...
 

Ricotta

La ricotta è un latticino dalla consistenza densa e granulosa, prodotta non dal latte, ma dal siero di latte.
Infatti il nome ricotta deriva dalla seconda cottura del siero dopo la produzione del formaggio che, quindi, viene ri-cotto.
Successivamente la ricotta viene adagiata in contenitori forati, in modo da far fuoriuscire il liquido in eccesso.

Leggi tutto...
 

Burro

Il burro è un alimento genuino e energetico, in quanto ricco di vitamina A e Sali minerali. Ed proprio grazie alla presenza di vitamina A che il burro è indicato nell’alimentazione dei bambini, dal momento che facilita i processi di crescita e di sviluppo.
In più il burro ha un sapore particolare ed è molto utilizzato in cucina nella preparazione di dolci, primi e secondi piatti.
Il burro presenta un colore bianco d’inverno e giallognolo d’estate, a causa della diversa alimentazione delle mucche.

Leggi tutto...
 


Caseificio de Gennaro

via R. Bosco 956 - Loc. Seiano -
Vico Equense
Tel: 081 / 8028936
Termini e Condizioni di Vendita Credit Card
Caseificio
Chi Siamo
La Storia
Dove Siamo
La Produzione
Il Provolone DOP
Rassegna Stampa
Contatti
I Nostri Prodotti
Fior di Latte
Caciocavallo
Provolone
Provolone del Monaco DOP
Ricotta
Burro
Sitemap
Sitemap